2015_circo03

Eccoci catapultati nel mondo under 6: mi hanno affidato un laboratorio per ben quattro classi della Scuola dell’infanzia G. Bini di Varmo, sessanta piccoli ispiranti circensi, pronti a confrontarsi con mimo, equilibrismo, acrobatica e acrobalance.

È stata un’esperienza incredibile tra sorrisi, timidezze, abbracci e salti. Bisogna dare il 100%, non ci si può distrarre, bisogna essere totalmente concentrati durante questi sessanta minuti tutti per loro. Ed è così che tutto si può fare e tutti si possono divertire. Avevo stilato un programmino e devo ammettere che ho fatto molte cose in più! E ogni mio ritorno, venivo accolta dalla fatidica domanda: “Oggi tocca a noi vero?”. Per questi bimbi l’attesa anche solo di un paio di giorni sembrava infinita!

Per la conclusione del laboratorio abbiamo deciso di fare una performance tutta per loro. Per 55 minuti abbiamo avuto centoventi occhietti che ci fissavano, fermi al loro posto, con il sorriso pronto e un’attenzione straordinaria rivolta alle nostre proposte di partecipazione! Nessuno, proprio nessuno ha osato muoversi di un centimentro e per me che avevo conosciuto qualche birichino è stato davvero incredibile!

E ora? Ci rivediamo a giugno!

Marianna – Ma’mè Circus